Quantcast
Channel: premi – Zanichelli Aula Scienze
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Un milione di dollari? No grazie

$
0
0

perelman-Ci risiamo. Il famosissimo, e misterioso, matematico russo Grigori Perel’man stavolta rifiuta un premio da un milione di dollari. O meglio, dice che "deve pensarci su" prima di accettarlo. Ma chi è Perel’man e perché non si gode il suo milione di dollari, messo in palio dall’Istituto Clay per la matematica? Be’, è un genio della matematica che non è interessato ai riconoscimenti, vive in povertà in una casa popolare ed è famoso per aver rifiutato altri riconoscimenti in passato.

Tutto comincia nel 2002, quando Grigori Perel’man pubblica su arXiv, il principale database open access del mondo, la sua soluzione della famosa Congettura di Poincaré. I matematici (e i media) di tutto il mondo restano stupiti di fronte al suo comportamento: ha proposto una soluzione a uno dei problemmi più classici della matematica ma non vuole parlarne né pubblicare il suo lavoro su una delle prestigiose riviste scientifiche che si fanno avanti. E dice: è lì, su arXiv, chiunque può leggerlo, a ma basta quello.

Ma poi cominciano ad arrivare i premi, primo fra tutti la Medaglia Fields, il premio Nobel della matematica. E da Perel’man arriva un altro rifiuto. E già che ci siamo, Grigori si dimette anche dall’Università di San Pietroburgo e si ritira a una vita solitaria. Della settimana scorsa è invece la notizia che il Clay Institute ha deciso di assegnare proprio a Perel’man il premio da un milione di dollari che aveva messo in palio per chi avesse risolto la congettura di Poincaré.

E ancora una volta è arrivata una risposta negativa: non mi interessa, risponde Grigori, mentre i giornali impazziscono per questo personaggio così fuori dagli schemi. Resta da capire se alla fine accetterà il premio. Un milione di dollari, ma a un russo che assomiglia a Rasputin non sembra interessare troppo…


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles